“SULLA STESSA BARCA”

Si chiama Gianni Campagna

Si chiama Gianni Campagna

Il tempo verbale sarebbe dovuto essere “si chiamava” ma quando si è Gianni Campagna, la tua scia di opere, amicizie e dedizioni ti terrà in vita per sempre.

Ecco che attorno alla moglie Laura e alla figlia Ilaria si è riunita una schiera di uomini, donne, bambini, intere famiglie che hanno partecipato con slancio e commozione alla serata di domenica 19 settembre 2021 per ricordare l’amico, il nostro caro amico.

Una festa della parrocchia Divin Maestro fuori dal comune, che ha previsto nei programmi una serata per dare centralità alla memoria di una persona vivace, gioviale, prorompente, positiva, presente e solare. Un’iniziativa in ricordo di colui che per anni ha organizzato il memorial Cantamessa (il torneo di calcio in memoria dei giovani della parrocchia).

Tutti ricordiamo quanto era attivo Gianni nell’organizzazione degli eventi parrocchiali: pranzi, cene, tombole, momenti di beneficenza e tutti ricordiamo il suo sorriso e la sua voglia di vivere, molto semplice e schietta, con la battuta pronta tale da influenzare positivamente chi lo circondava.

Una partita di calcio in allegria e leggerezza, proprio a ricalco della personalità di Gianni Campagna, ha coronato questa serata. Perché chi vive  in pienezza la vita come lui, quando ci lascia ci permette di commuoverci ma mai di abbandonare l’entusiasmo dei giorni che ci vengono dati in dono, la vita è un bene troppo prezioso.

In un mondo che ci sembra completamente allo sbando, inesauribile com’era Gianni, ci ha lasciato la positività e l’entusiasmo alla partecipazione. Tutto Divin Maestro e tutti gli amici teniamo stretto a noi il ricordo di Gianni, assieme a Laura e Ilaria, per continuare il cammino.  Grazie Gianni!

Anselme Bakudila

UNA RUBRICA PER ESSERE  CONSAPEVOLI DEL MONDO IN CUI VIVIAMO E NEL QUALE POSSIAMO SOLO SALVARCI INSIEME

La morte di Luca Attanasio, appassionato  ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo dal 5 settembre 2017 fino alla sua morte per le ferite riportate nell’agguato presso il villaggio di Kibumba, è diventata un “appello”, a pensare a come in situazioni come queste siamo più che mai collegati e sulla stessa barca … Alleghiamo alcune piste di riflessione scritte e un’intervista al “nostro” Anselme, che viene proprio dal Congo e conosce in modo molto preciso la realtà e le dinamiche che si creano nel suo Paese. 

INTERVISTA AD ANSELME BAKUDILA SU RADIO NIGRIZIA

LA MORTE, PANE QUOTIDIANO PER I CONGOLESI, SI ESTENDE FINO ALL’ITALIA (A. BAKUDILA)

NOI COMBATTIAMO PER IL COVID – 19, MA QUANTI MILIONI MUOIONO PER ALTRI VIRUS?

SULLA STESSA BARCA

LA CONGIUNZIONE “ANCHE”, COLLEGAMENTO TRA FRATELLI CON L’AIUTO DI CRISTO (C. Pasini, A. Bakudila)

 

GOOD NEWS: LE MAPPE CONCETTUALI …

 

GOOD NEWS: APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI CATTOLICHE SULLE ARMI NUCLEARI … 

http://www.paxchristi.it/?p=18153

 

Dopo l’intervista della mamma di Mario Calabresi mi è stato inviato questo articolo sulla giustizia, che, come la memoria, deve avere … gambe per camminare …

GOOD NEWS: A Livorno i portuali evitano carico di armi per Ashdod

https://www.divinmaestro.it/2021/05/25/a-livorno-i-portuali-evitano-carico-di-armi-per-ashdod/

3 risposte a ““SULLA STESSA BARCA””

  1. Bravissimi Caterina e Anselme! Che bella questa riflessione! Al primo approccio, l’inserimento della parola “anche” può sembrare insignificante, una formalità, ma voi ci avete dimostrato che così non è! Grazie!

  2. Molto bello e profondo grazie. Mi ha colpito la frase “l’avvicinamento e il riconoscimento della similitudine nella condizione umana genera l’unità che supera ogni conflitto, lascia posto alla fratellanza”. In questo momento storico sembra quasi che tutto questo sbiadisca, si stia allontanando chiudendo occhi, orecchi e cuore. Ma noi ce la faremo. Grazie ancora.

I commenti sono chiusi