DOMENICA 15 MARZO

LA DOMENICA NON ANDANDO ALLA MESSA … 

Carissimi tutti,

stamattina ho celebrato la Messa così … è stato proprio strano, mai mi è  successo di vivere una Messa domenicale in questa maniera. Eppure, non ho mai sentito così forte la presenza di Gesù e anche la vostra, di tutti, di tutti quanti credono ancora che nonostante il vuoto, l’assurdo, il non senso, c’è ancora una pienezza, una Parola e un senso che ci stanno aspettando e continueranno ad aspettarci, sempre. E anche di quelli che non lo credono, perchè forse lo vogliono ancora di più.

Andate a leggere il Vangelo di oggi, fatelo lentamente. É il bellissimo testo della Samaritana che incontra Gesù al pozzo ( Gv 4,5-42) … (che bello sarebbe riprendere in mano quella Bibbia o quel Vangelo mescolato tra tanti libri e mai più toccato, da tanti anni) … La donna Samaritana ha una curiosa espressione: “ho parlato con un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto” … Ossia, riconosce il Messia perchè “riguarda il vero delle cose di tutti i giorni” … “quello che ha fatto” …  Gesù, infatti,  parla di Dio a partire dall’acqua, dal cibo, dall’amore.

Insomma, da noi.

Forse ce ne siamo dimenticati e l’abbiamo sempre cercato altrove, allora non lo abbiamo mai trovato. Ma se lo cerchi al di fuori del vero della tua vita Lui non lo trovi, perchè al di fuori del vero della mia vita …  esiste nulla.

“State in casa” … “rientra in te stesso” … ma per parlare con Uno che ti aspetta per parlare a partire dal vero di questi giorni e dei nostri giorni … Rientra, ma per uscire nuovo! Perchè … “alla Tua luce, Signore, troviamo la luce” , e anche il pane, l’acqua e l’amore.

BUONA DOMENICA!