PICCOLO LESSICO QUARESIMALE (-40)

ANCHE LAZZARO!

I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Làzzaro

Bisogna fare attenzione agli amici che si frequentano e alle proprie compagnie, perchè, come dice il proverbio, “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”. 

Lazzaro andava con Gesù. E giustamente, andando con Lui non poteva che essere uno “rinato”, non soltanto dal sepolcro, ma soprattutto nel cuore, nella mente, nella libertà, perché chi va con Gesù nasce di nuovo, non può mai più essere lo stesso. 

Allora i capi dei sacerdoti, volendo già fare fuori il Signore, decidono di uccidere anche Lazzaro, “perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù”. 

Che brutto che ci siano delle persone a cui dia fastidio quando uno rinasce, sono quelli a cui dà fastidio la luce, il perdono, la vita, il futuro; che bello che quando qualcuno rinasce incominci a influenzare positivamente anche le altre persone e faccia loro capire chi è veramente il Signore della vita! E anche loro si mettono a credere in Gesù. 

Oggi è il lunedì santo, in cui si celebra il giorno dell’amicizia, quando cioè si ricorda la giornata che Gesù trascorse a Betania in compagnia dei suoi tre grandi amici: Marta, Maria e Lazzaro.

Io quanto sono amico di Gesù? Quanto la mia amicizia con Lui mi trasforma? So “emanare” nei miei gesti il fatto che il mio cuore è abitato dalla sua presenza? In cosa?