SABATO 4 APRILE …

Era vicina la Pasqua dei Giudei e molti dalla regione salirono a Gerusalemme prima della Pasqua per purificarsi. Essi cercavano Gesù e, stando nel tempio, dicevano tra loro: «Che ve ne pare? Non verrà alla festa?».

Un pensiero:

Ci sono tanti modi per FARE FESTA. 

Anzitutto, bisogna ”ANDARE ALLA FESTA”!

Come quei tanti giudei che salirono a Gerusalemme per essere purificati … perchè “era vicina la Pasqua”.

Uh, come ci assomiglia il Vangelo! 

Anche per noi “si avvicina la festa di Pasqua”.

Sembra quasi nostalgia il  ricordo di quella gioiosa domenica delle Palme che già profumava di primavera, di fiori e ci vedeva numerosissimi attorno a quel segno di gioia, pace e benedizione che apriva la Settimana della Passione di Gesù. Quest’anno, per la prima volta per tantissimi di noi, NON ADREMO ALLA FESTA. Ma la festa verrà da noi, Gesù ci sarà e raggiungerà il cuore di chi volontariamente gli farà un po’ di spazio. Di chi lo ascolterà raccogliendosi e facendo silenzio. 

Noi ci incontreremo intorno a Papa Francesco, ci sentiremo Chiesa attorno al nostro “pontefice”, ossia “colui che fa i ponti”. Lontani ma vicini. Assenti ma più che mai presenti. Con Francesco possiamo diventare   comunità che si unifica a partire dalla Parola.

FESTEGGIARE

Già, però sarà difficile fare festa! 

Verissimo, ma non impossibile.

Soprattutto pensando al fatto che a volte le “assenze”  ci aiutano ad apprezzare le”presenze”, triste ma realistica  verità (con quanti nostri cari che non ci sono più, quante volte lo avremo pensato). Quello che non abbiamo ci fa desiderare e sognare quello che,  sovente, con superficialità e faciloneria davamo troppo per scontato e chissà perché “dovuto”.

Sono certo che a partire dalla prossima Settimana Santa ci sarà un nuovo modo di esserci e prendere parte. E gusteremo, capiremo tante cose, in modo nuovo. …. e guai a chi ci vorrà togliere la nostra infinita voglia di fare festa! 

Per riflettere… 

VERRÁ ALLA FESTA, GESÚ?

(Sì, ci sarà!)

E io?

Ci andrò?