XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

IL GRANDE CONVERTITO

 In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.  Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».  Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».  Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Contrariamente a quanto siamo abituati a fare, penso che il Vangelo di domenica ci faccia un invito, ossia quello di non metterci nei panni di chi incontra Gesù (che ci rappresenterebbe), ma in quelli del Signore stesso, che è IL  maestro e IL senso della nostra umanità.

Propongo tre piste di riflessione e possibile applicazione del Vangelo per la nostra settimana che ormai ci sta portando verso la fine del periodo delle ferie per riattivare il tran tran delle nostre quotidianità più o meno vissute. 

  1. GESÚ SI TROVA IN TERRA STRANIERA.  Proprio qui incontra la donna che insistentemente chiede il miracolo per la figlia malata. Un episodio inatteso. Un intralcio sulla fluidità del cammino. Un imprevisto. Quante volte anche noi ci sentiamo in “terra straniera”! La vita ci sorprende e ci fa sentire incapaci di interpretare le sue suggestioni e i suoi inviti a cambiare programmi e pensare diversamente. É una lingua incomprensibile, non conosciuta. Eppure la vita ha questa forma: non la lineare programmazione che si realizza come un puzzle dove le tessere trovano il loro posto giusto, ma un bailamme di piccoli pezzi di carta confusi. Bene! Come dire: anche lì troveremo possibilità di Vangelo. Anche questo dis-orientamento appartiene alla  normalità delle cose, che sono tali proprio così. // Quanto so accettare e integrare l’a-normalità come dimensione normale dei giorni da abitare? 
  2. I DISCEPOLI CHIEDONO A GESÚ DI GUARIRE LA DONNA A CAUSA DELLA SUA INSISTENZA. Per loro la cananea non possiede nessuna dignità. Il suo dolore non è affar loro. Solo il fastidio è oggetto attenzione per il disagio e la rabbia che suscita. Gesù non risponde neanche ai suoi apostoli, parla solo con la donna, rimettendo al centro la sua dignità di persona con una storia, una provenienza, un posto nella storia. Sebbene il loro dialogo abbia una crescita e una evoluzione molto molto interessante. Mi viene in mente  come certe nostre azioni e decisioni magari hanno un volto buono, ma nascono da intenzioni molto superficiali e frettolose, totalmente prive di rispetto e riconoscimento dei nostri interlocutori. // Quanto tempo dedico a purificare le mie intenzioni e a cercare e trovare fonti di luce e forza a partire dall’umano che è comune? Quanto il Vangelo è per me motivo di ispirazione? 
  3. GESÚ CAMBIA IDEA. Questo è il meraviglioso colpo di scena del Vangelo di domenica. Manco il Figlio di Dio è sempre uguale a se stesso, ma LUI, proprio LUI ha il coraggio di convertire le sue idee grazie a una DONNA – PAGANA! Non so se riusciamo a cogliere tutto il peso di queste parole: DONNA, ossia nulla, ultima della scala sociale, incubatrice della sopravvivenza del clan, fabbrica di infinite produzioni; PAGANA, ossia … un cane, nel giudizio spregevole da parte di chi pensava di essere il detentore della religione pura e del “vero Dio da adorare” … tutto ciò che era fuori dal popolo eletto non contava. Ebbene, DAVANTI A LEI GESÚ SI CONVERTE e mette DAVANTI A TUTTO il dolore che urla, di chi sta perdendo la propria figlia. Gesù mette la DISPERAZIONE della donna pagana davanti alla RELIGIONE: non in ordine cronologico, ma VERITATIVO, ispirando le parole della Prima lettera di Giovanni,  che scriverà: “Se uno dicesse: «Io amo Dio», e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. 21Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello”. Insomma:  Gesù intravede nelle sue parole e nelle sue richieste un APPELLO DEL PADRE che gli affidava un compito. // Quante volte il Padre mi parla attraverso la realtà? So coglierne la voce e gli appelli? 

Insomma, una settimana di buoni esercizi di vita …