PICCOLO LESSICO QUARESIMALE (-17)

ALZARSI

“Si alzò e tornò da suo padre”

Non  sempre sono le intenzioni più nobili a motivare i nostri “rientri”. 

Il figliol-killer che aveva “ucciso” il padre per avere la sua eredità decide di tornare a casa perché … moriva di fame, e soprattutto nessuno gli dava da mangiare. 

Perchè una volta finito il divertimento nei paesi dei balocchi, ti accorgi che anche se hai delle ghiande a disposizione da mangiare, ti manca qualcosa di più grande: qualcuno che ti nutra. Bastava allungare la mano, ma la fame della pancia rivelava un’altra fame:  quella del cuore: “nessuno gliene dava” … e questo è il dramma. La vita, se qualcuno non te la offre, non potrai mai averla. 

Ci sono momenti nei quali dobbiamo tornare … sentiamo il desiderio di cambiare strada, di dirigerci verso nuovi orizzonti e nuove strade … e magari perchè esperienze elementarissime e dolorosissime ci stanno rivelando che manca qualcosa di più profondo. 

Non importa, qualunque sia il motivo, ci dice il Vangelo, alziamoci e torniamo, ci sarà un padre che ci aspetta, felice solo di una cosa: che una persona perduta è stata ritrovata ed è ritornata in vita!

É festa. Può esserlo anche per noi.