SPEGNERE I FUOCHI

Riguardo al Vangelo di Domenica e al commento di Don Luigi mi hanno colpito due cose.
-Voi stessi date da mangiare. Cioè se non ho capito male facciamoci pane per gli altri.
-2000 persone detengono più ricchezza di 4,6 miliardi di persone.
Riflettendo mi è venuto in mente un aneddoto che ho sentito alla tv sul papà di Madre Teresa di Calcutta. Suo papà diceva: “Guai portare a casa il pane quotidiano se non lo si è guadagnato con il lavoro e con il sudore e ancora peggio dopo averlo guadagnato onestamente non saperlo condividere con chi non ne ha”. Il papà di Madre Teresa è mancato il 2-8-1919 e come sono cambiate le cose in poco più di 100 anni! Nel 1979 Madre Teresa di Calcutta ha ricevuto il Nobel per la Pace. Madre Teresa rifiutò il banchetto riservato ai vincitori e disse: “le ricompense terrene sono importanti solo se utilizzate per aiutare i bisognosi del mondo”.
– Date Voi stessi da mangiare! Quand’ è che doniamo noi stessi? Penso quando rinunciamo a qualcosa per noi per aiutare o far star meglio un’ altra persona.
Un’ estate di parecchi anni fa, viaggiando in autostrada vidi una macchina con targa straniera parcheggiata nella corsia d’ emergenza e dal cofano motore uscivano fiamme e poco distanti c’ erano una coppia di anziani abbracciati che guardava con preoccupazione la loro macchina andare in fiamme. Il traffico rallentava, alcuni mezzi si fermarono ma nessuno era in grado di fare qualcosa. Ad un certo punto arrivò un tir e si fermò appena trovò spazio e l’ autista scese dal mezzo e con gesti velocissimi prese l’ estintore in dotazione al camion e si mise a correre fortissimo verso l’ auto che stava prendendo fuoco per spegnere l’ incendio. Questo autista ha donato se stesso?
Mi sento interpellato quando nel capitolo 7 di Matteo ascolto: “non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli…”
Visto che siamo all’ inizio di Agosto, vorrei augurare buone vacanze a chi deve ancora farle e a chi in questo mese riuscirà ancora a ritagliarsi qualche giorno di vacanza, con questa preghiera:
Possa la via crescere con te
Possa il vento essere alle tue spalle
Possa il sole scaldare il tuo viso
Possa Dio tenerti nel palmo della Sua mano
Prenditi tempo per amare,
Perché questo è il privilegio che Dio ti dà
Prenditi tempo per essere amabile,
Perché questo è il cammino della gioia
Prenditi tempo per ridere,
Perché il sorriso è la musica dell’ anima
Prenditi tempo per amare Dio e le persone che avete accanto a Voi ogni giorno con molta, molta tenerezza perché la vita è troppo corta per essere egoisti.