XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

IGIENIZZARE, SANIFICARE, DISTANZIARE! 

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:
«Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.
Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo.
Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero.  Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?».
Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».  E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”? Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».

Per la terza domenica consecutiva il Vangelo ci manda a lavorare nella vigna. La vigna della nostra vita, della carne, della storia, delle lacrime, della gioia e insomma … della nostra umanità. Il padrone della vigna di questa parabola prepara accuratamente ogni cosa perché  possa dare frutto, e poi parte lontano: tutto è affidato alle nostre mani. Mani che amministrano. Mani che dovrebbero operare al meglio per consegnare frutti copiosi al momento del raccolto. Tuttavia sappiamo bene che le nostre azioni – le cose che noi facciamo –  altro non sono che FRUTTO di pensieri,  di stati mentali e orientamenti. Mentre il Vignaiolo opera desiderando e sognando frutti, le azioni dei contadini a cui era stato affidato l’appezzamento hanno in mente altre cose: bastonare, uccidere, lapidare, avere l’eredità, al punto da togliere la vita addirittura al figlio del padrone. 

San Paolo, da parte sua, nella seconda lettura suggerisce anche un elenco di azioni che dovrebbero essere “oggetto dei nostri pensieri”: “quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode” (esercizio: quanto, di questo, c’è nelle nostre consapevolezze?).

Sono ormai alcuni mesi che igienizziamo le mani, sanifichiamo gli ambienti e gli oggetti e prendiamo le giuste  distanze da quanto potrebbe contagiarci ed essere letale per la salute. Giusto! Sarebbe interessante, però,  di fronte a tutti i “servi”, messaggeri e al Figlio  – che ogni domenica il Padre ci manda quando celebriamo l’Eucarestia – provare a sanificare  e igienizzare i pensieri che stanno alla base dei nostri modi di vivere e di essere, per cominciare a prendere le distanze da quanto fa male, a noi e agli altri, e finalmente riscoprire che le Parole di Dio potranno custodire i nostri cuori, le nostre menti e … le nostre vite! 

 Questa settimana sarebbe bello pensare a quali sono i pensieri che stanno dietro le nostre azioni (inviare eventuali contributi di pensiero da condividere sul sito a l.lucca71@gmail.com ) .