30 DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

COME TE STESSO!

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Ci avevano provato i farisei, gli erodiani, i sadducei, ma … non ce l’avevano fatta! Non erano riusciti a chiudere la bocca di Gesù.  D’altronde fare tacere Colui che si autodefinisce la Parola non dev’essere molto facile. Ma non si sa mai, magari un buon dottore della legge  ci potrebbe riuscire, è uno che sa tante cose. Uno che conosce la legge. Uno che giudica. E fa la domanda delle domande, sempre in modo sbagliato però, perché finalizzata a mettere alla prova e non a sapere una risposta. Eppure Gesù la risposta gliela dà e  anche molto chiara, anzitutto non citando il comandamento del rispetto del sabato (e per questo poteva subire una bella condanna a morte!) ma rifacendosi al credo del buon Israelita che trova la sintesi del senso della sua vita nell’amore per Dio. Gesù aggiunge un pezzo: non esiste amore per Dio se non si pratica l’amore per il fratello, inoltre, che non sono capace ad amare mio fratello se non sono capace di amare me stesso. Insomma, il gioco si fa duro, anche perchè senza passare  attraverso questo triplice legame il volto di Dio non si può rivelare nella sua verità. E, come ci direbbe Giacomo: “come fai a dire di amare Dio che non vedi se non ami il fratello che vedi?”. Non ci vanno tanti commenti, solo fermarsi a pensare …

Buona settimana!