FERIE DI NATALE

BUON NATALE A TUTTI! 

Carissimi tutti, ma proprio tutti,  

Auguri di Buon Natale! Qualcuno, magari,  se li aspettava PRIMA questi auguri, io invece li faccio DOPO, e lo faccio apposta, perchè noi uomini, in generale, abbiamo una pessima abitudine: aspettare che capitino le cose, prepararci per farle nel modo migliore, e poi? Una volta che si realizzano le dimentichiamo! Facendo così, però, buttiamo all’aria sia i nostri impegni di preparazione che il senso delle cose che celebriamo. 

Pensiamo al Natale: 

Ci si prepara per quattro settimane, con calendari di Avvento, impegni vari,  qualche incontro, le corse per andare a comperare dei regali con il terrore di dimenticare qualcuno; addirittura si fanno delle novene di preghiera che ci richiedono magari di uscire di casa anche dopo cena, e poi? Tutto finito lì, in quel ripetitivo e sfiancante rito semi pagano che lascia il tempo che trova e  che quest’anno ci ha privato anche della presenza dei nostri cari; per rimanere un po’ confusi e storditi alla fine del giorno di festa, con lo stomaco eventualmente appesantito, la tristezza che ci strema con il calare delle tenebre,  a domandarsi con un cerchio alla testa: “ma cosa è successo”? 

Proprio così: “cos’è successo?” Ma questo ennesimo Natale del Figlio di Dio che cosa ha significato per me? 

Qualcuno potrebbe dire: “proprio niente! Tutto come prima!”

Bene, scrivo per ricordare una cosa importante: NATALE INIZIA ADESSO! “Adesso” ho la possibilità di ripensare un attimo le cose, “adesso” il bimbo che nasce, come ci ricordava Matteo ha bisogno di essere “messo alla luce”, “avvolto nelle fasce” della mia cura e della mia attenzione, “deposto nella mangiatoia” del cibo di cui mi nutro per alimentare la mia vita. Natale non è finito, inizia solo ora! 

Il lavoro della mamma non finisce dopo 9 mesi di attesa, ma continua e ricomincia in modo nuovo, diverso e trasformato alla nascita del figlio … 

Non dimentichiamolo, altrimenti festeggiamo la festa della morte… la nostra, però.  

Don Luigi