XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, C

Dal Vangelo secondo Luca

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che
si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci?
E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

Che strano questo vangelo: dieci uomini chiedono la guarigione del corpo, vengono guariti e solo uno torna a ringraziare il Signore. E si sente dire: “la tua fede ti ha salvato”. Quale fede? Quella che ti fa ritornare a Gesù, riconoscente di avere trovato in Lui la sorgente della guarigione. Dice bene Ronchi in una stupenda frase: “nella guarigione  SI CHIUDONO LE PIAGHE, nella salvezza SI APRE LA SORGENTE”. Perchè la vera guarigione della vita è proprio questa: la certezza di una salvezza che ti garantisce il senso di una vita al di là della vita stessa e addirittura della morte, la sorgente che ti permette di camminare, di essere, di trovarti: perchè a questo serve conoscere Dio: conoscere il senso del proprio essere, conoscere se stessi. Ed è uguale per tutti il cammino: la consapevolezza di essere lontani, anzitutto, come i dieci che si fermano “a distanza”, e che questa posizione – quando è di nuovo onestamente orientata a Gesù – non è mai un muro, ma sempre una porta che può essere attraversata. E allora iniziano i cammini, inizia la fede che il Vangelo definisce in modo bellissimo: “mentre essi andavano furono purificati”. Già, credere e accordare credito significa camminare, e man mano che la strada si apre e si attraversa fiduciosi il volto splendente di Dio inizia a risplendere sulla vita. 

Buon cammino settimanale a tutti! Cosa ti dice questo Vangelo?