PICCOLO LESSICO QUARESIMALE (-13)

Bene 

Cessate di fare il male, imparate a fare il bene

Come dire: IMPARATE, perché il bene non è un dato di fatto, ma la pazienza di frequentare ogni giorno una scuola un po’ particolare che mette in relazione Insegnante e alunno desiderosi di dare forza e realtà a quella dimensione che unica è in grado di dare senso, contenuto e profondità a una vita che vuol definirsi umana e comune: il bene! 

Da imparare, da recuperare dopo che si cade, da rimettere in discussione davanti a quelle crisi che ogni giorno ci interpellano e ci dicono di ridefinire il volto di Dio  ricreando quelle alleanze per far sì che Lui ESISTA proprio perchè lo vogliamo “rimettere ogni giorno al mondo” vivendo il comando dell’amore. 

Accorgendoci che accogliere Lui significa imparare a vivere.

Ieri Claudio e Simonetta, parlando ai fidanzati della crisi e dell’amore, hanno proposto un breve video, dove, Matteo Bussola, a Sanremo coniava 8 termini in grado di dare vita a una relazione di bene: ASCOLTARE, ACCOGLIERE, ACCETTARE, IMPARARE, FARE LA VERITÁ, STARE ACCANTO, IMPARARE A DIRE NO, FARE INSIEME 

Cosa significano per me queste parole? 

Cosa vuol dire per me credere nel Bene? Il mio bene mette il crisi il bene altrui? Cosa imparo quando non faccio il bene? So cos’è il bene?